elianaregg

Voti positivi ricevuti4
Voti negativi ricevuti4
karma:1 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (33)

1

1   1

derivata


La derivata mostra come una funzione varia al variare della sua variabile , per cui la derivata è la tangente alla curva nel punto considerato per esempio A (x,y). La derivata di una funzione rappresenta la variazione della funzione f rispetto alla variabile x, sia y = f(x) una funzione reale, si dice derivata della funzione
y = f(x) , il limite, per x che tende ad x0 , del rapporto incrementale.
elianaregg - 11 aprile 2014

2

1   0

nazionalismo


Termine che indica il sentimento di forte attaccamento alla propria nazione, accompagnato da una acritica preferenza verso tutto ciò che appartiene ad essa in modo peculiare e dunque esaltazione dell’idea di nazione e di tutto quanto è espressione di essa nella vita civile e politica.

E’ un termine che viene usato ad indicare anche il movimento politico e ideologico, sorto e diffusosi in quasi tutti i maggiori stati europei tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo, che, sotto la spinta di un patriottismo aggressivo e in una visione politica conservatrice e autoritaria, si prefiggeva l’esaltazione e la difesa della nazione, la tutela della sua unità etnica (di qui la denigrazione e più tardi la persecuzione degli ebrei), e soprattutto l’incremento della sua potenza, tramite l’espansione territoriale, l’imperialismo coloniale e l’egemonia culturale.
In economia è usato per indicare un indirizzo di pensiero mirante a potenziare al massimo le energie economiche della nazione e, a tal fine, favorevole a un largo intervento dello stato nell’economia e all’adozione di misure di politica commerciale, produttivistica e demografica capaci di far conseguire un’autosufficienza economica.
elianaregg - 08 aprile 2014

3

1   0

semiretta


Termine che in geometria indica ciascuna delle due parti in cui una retta è divisa da un suo punto (che viene detto origine delle due semirette); è l’insieme dei punti di una retta che giacciono da una stessa parte rispetto ad un punto della retta. Si dice anche Semiretta chiusa, se comprende anche l’origine e semiretta aperta, se non lo comprende.
elianaregg - 11 aprile 2014

4

1   0

ziqqurat


Nome delle torri in Mesopotamia di origine sumerica, composte da piani sovrapposti e decrescenti a volte avevano giardini pensili. La più famosa è la E-temen-an-ki di Babilonia, alta quasi 100 m. Ha una funzione sacra ed era considerata una via di comunicazione tra terra e cielo.
elianaregg - 11 aprile 2014

5

0   0

palestra


termine che indica il locale destinato agli esercizi ginnici, generalmente fornito da attrezzi. Nell’antica Grecia era il piazzale sabbioso vicino alla scuola nel quale i giovani si esercitavano alla lotta
E’ anche un termine che viene usato nell'alpinismo per indicare una struttura rocciosam(di tipo naturale o artificiale) su cui è possibile esercitarsi..
Si usa anche in senso figurativo per indicare un percorso di esperienze, attraverso le quali vengono potenziate le capacità intellettuali o morali delle persone.
elianaregg - 11 aprile 2014

6

0   0

latitudine


Termine che in topografia indica una delle due coordinate fondamentali per determinare la posizione di un punto sulla superficie terrestre (l'altra coordinata è data dalla longitudine). La atitudine misura la distanza angolare del punto dall’equatore, variabile da 0° (latitudine dell’equatore) a 90° (latitudine del polo), positiva nell’emisfero Nord, negativa in quello Sud.
E’ un termine che viene usato anche per indicare l’estensione in larghezza e ampiezza di un terreno o di un fiume.
In fotografia, la latitudine di posa viene usata per indicare l’ampiezza dell’intervallo entro cui può variare il tempo di esposizione dell’emulsione alla luce per ottenere un’immagine che non sia né sovraesposta né sottoesposta.
elianaregg - 11 aprile 2014

7

0   0

longitudine


Termine che indica una delle due coordinate fondamentali per determinare la posizione di un punto sulla superficie terrestre (oltre alla latitudine): indica la misura della distanza angolare del punto da un meridiano di riferimento (normalmente quello di Greenwich). Termine che viene anche usato in modo figurativo per indicare la lunghezza di canali, fiumi e anche di tempo
elianaregg - 11 aprile 2014

8

0   0

know how


Termine anglo americano che significa conoscenza; in senso figurativo è avere specifiche conoscenze che consentono di svolgere in modo proficuo i proprî compiti
Nel linguaggio dell’industria è un termine che indica un complesso di esperienze tecniche o di studi, utili o necessarie per conseguire di determinati progetti.
elianaregg - 11 aprile 2014

9

0   0

amicizia


E’ un termine che indica un rapporto tra due o più persone, che hanno affinità e stima reciproca . Questo termine è comparso la prima volta nell'antica Grecia, usato da Empedocle per indicare la forza cosmica
elianaregg - 11 aprile 2014

10

0   0

entropia


Termine usato in fisica e chimica per indicare la trasformazione di un sistema materiale che dipende dal sistema stesso.
In termodinamica, usato per la prima volta da Clausius per spiegare il secondo principio della termodinamica, indica la funzione di stato di un sistema la cui variazione nel passaggio del sistema da uno stato a un altro può essere calcolata, considerando una trasformazione ideale reversibile tra i due stati. L’entropia si misura quindi in calorie o in joule per grado Kelvin.
elianaregg - 11 aprile 2014


Per vedere tutte le definizioni di 33, registrati.