Significato di nazionalismo
Cosa vuol dire nazionalismo? Trova il 4 significato della parola nazionalismo. Puoi anche aggiungere una definizione per nazionalismo

1

5   0

nazionalismo


Termine utilizzato per indicare un comportamento o pensiero che esalta il concetto di nazione e tende a difenderlo contro delle accuse. Nello specifico, indica un'ideologia nata in Europa a fine Ottocento che difendeva la nazione a tutti i costi e valorizzava la purezza della razza e l'espansione economica e territoriale dello stato di appartenenza.
crispo - 08 aprile 2014

2

1   0

nazionalismo


Termine che indica il sentimento di forte attaccamento alla propria nazione, accompagnato da una acritica preferenza verso tutto ciò che appartiene ad essa in modo peculiare e dunque esaltazione dell’idea di nazione e di tutto quanto è espressione di essa nella vita civile e politica.

E’ un termine che viene usato ad indicare anche il movimento politico e ideologico, sorto e diffusosi in quasi tutti i maggiori stati europei tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo, che, sotto la spinta di un patriottismo aggressivo e in una visione politica conservatrice e autoritaria, si prefiggeva l’esaltazione e la difesa della nazione, la tutela della sua unità etnica (di qui la denigrazione e più tardi la persecuzione degli ebrei), e soprattutto l’incremento della sua potenza, tramite l’espansione territoriale, l’imperialismo coloniale e l’egemonia culturale.
In economia è usato per indicare un indirizzo di pensiero mirante a potenziare al massimo le energie economiche della nazione e, a tal fine, favorevole a un largo intervento dello stato nell’economia e all’adozione di misure di politica commerciale, produttivistica e demografica capaci di far conseguire un’autosufficienza economica.
elianaregg - 08 aprile 2014

3

1   1

nazionalismo


modo di pensare, ideologia di chi ritiene la propria patria superiore alle altre nazioni
Origine it.wiktionary.org

4

0   1

nazionalismo


Si definisce nazionalismo quell'insieme di idee, dottrine e movimenti che sostengono l'importanza del concetto di identità nazionale e di Nazione, intesa come collettività ritenuta depositaria di va [..]
Origine it.wikipedia.org


Aggiungi significato per nazionalismo
Conteggio delle parole:
Nome:
E-mail: (*facoltativo)

<< nazismo fascismo >>

Significato-definizione.com. è un dizionario scritto da persone come te e me. Aiutaci e aggiungi una parola. Tutti i tipi di parole sono accettati!

Aggiungi significato