inas.it

Website:https://www.inas.it/
Voti positivi ricevuti23
Voti negativi ricevuti13
karma:9 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (320)

1

8   6

riliquidazione


Nuova liquidazione di un trattamento previdenziale, quando la prima volta sia stato liquidato sulla base di dati errati.
Origine inas.it

2

3   0

dante causa


È il precedente titolare di un diritto previdenziale o assistenziale trasferito ai superstiti.
Origine inas.it

3

2   1

montante contributivo


Nel sistema di calcolo contributivo, è l'importo dei contributi versati o accreditati rivalutati al 31 dicembre di ogni anno, con l'esclusione della contribuzione dello stesso anno, al tasso di capitalizzazione
Origine inas.it

4

2   0

premorienza


Decesso del lavoratore in data antecedente al momento di pensionamento. Tale fattispecie è regolata dall’art. 10, comma 3 ter, del D.lgs. 124/93, che stabilisce il riscatto della posizione maturata al momento del decesso da parte degli aventi causa espressamente indicati nella stessa disposizione (coniuge, figli e genitori se a carico) [..]
Origine inas.it

5

1   0

dax


E’ l’indice che rappresenta l’andamento della Borsa di Francoforte.
Origine inas.it

6

1   0

isvap


Istituto di Vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo. Svolge le funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione e riassicurazione, degli agenti e i mediatori di assicurazione.
Origine inas.it

7

1   1

multicomparto


Presenza di più comparti (linee di investimento). L’iscritto al fondo con gestione multicomparto potrà scegliere la linea di investimento più idonea ai propri bisogni, alla propensione al rischio….
Origine inas.it

8

1   0

nullatenente


È il termine utilizzato per indicare la persona che non possiede redditi o che possiede redditi assoggettabili all’Irpef inferiori ad un certo limite, stabilito annualmente.
Origine inas.it

9

1   0

periodo d'imposta


E’ il periodo preso a riferimento per la commisurazione dei redditi ai fini dell’applicazione dell’imposta (quasi sempre coincide con l’anno solare).
Origine inas.it

10

1   1

speranza di vita


E’ il numero degli anni che mediamente per una certa collettività spettano ancora da vivere ad una certa età. Studiato dai sistemi previdenziali e dalle assicurazioni per determinare il valore della rendità vitalizia, soprattutto nei sistemi a capitalizzazione.
Origine inas.it


Per vedere tutte le definizioni di 320, registrati.