greenanchor.es

Voti positivi ricevuti9
Voti negativi ricevuti20
karma:-12 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (99)

1

3   15

prodotto finito


Prodotto in acciaio la cui trasformazione è generalmente ottenuta mediante laminazione o fucinatura e che non deve subire un 'ulteriore trasformazione a caldo nello stabilimento siderurgico.
Origine greenanchor.es

2

2   0

messa a mille


Termine usato per quantificare la resa di un'operazione di trasformazione o di lavorazione dell'acciaio.
Origine greenanchor.es

3

1   3

carro siluro


Speciale carro ferroviario rivestito internamente di mattoni refrattari in cui è versata e trasportata la ghisa liquida.
Origine greenanchor.es

4

1   0

ghisa


Lega ferro-carbonio ottenuta dalla riduzione dei minerali caricati nell'altoforno.
Origine greenanchor.es

5

1   0

lega


Miscela omogenea (per lo più soluzione solida contenente eventualmente particelle di composti intermetallici o carburi) nella quale figurano due o più elementi. Ad esempio il Ferro in lega con percentuali più o meno rilevanti di Carbonio ed altri elementi (Cr, Mn, Ni, Mo, W ecc.) forma gli acciai.
Origine greenanchor.es

6

1   0

siviera


Contenitore rivestito di materiale refrattario. In questo viene raccolto l'acciaio liquido prima che il medesimo vada colato.
Origine greenanchor.es

7

0   0

acciaieria


Impianto industriale per la produzione di acciaio. Le acciaierie che utilizzano ghisa liquida da altoforno e il convertitore sono definite a ciclo integrale, quelle che partono da rottame fondendolo al forno elettrico sono definite acciaierie elettriche.
Origine greenanchor.es

8

0   0

acciaio


Lega ferrosa in cui il ferro è l'elemento predominante; il tenore di carbonio è, di regola, minore del 2% e contiene altri elementi. Alcuni acciai legati possono avere un tenore di carbonio maggiore del 2%, ma tale valore è il tenore limite che separa l'acciaio dalla ghisa.
Origine greenanchor.es

9

0   0

acciaio al carbonio


Con il termine acciaio al carbonio si intendono le leghe ferro-carbonio non contenenti ulteriori elementi di lega (cromo, nichel, ecc.) se non come impurità.
Origine greenanchor.es

10

0   0

acciaio alto legato


Classe di acciaio ad alto tenore di elementi di lega. Differiscono tra loro sia per i metalli aggiunti (molibdeno, tungsteno, vanadio, cobalto, etc.), sia per il contenuto di carbonio, sia per l'impiego.
Origine greenanchor.es


Per vedere tutte le definizioni di 99, registrati.