bs.gruppohera.it

Voti positivi ricevuti5
Voti negativi ricevuti7
karma:-3 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (46)

1

2   4

gas serra


Gas trasparenti alla radiazione solare che non consentono la dispersione del calore proveniente dalla terra e che quindi producono il surriscaldamento dell'atmosfera. Oltre a quelli di origine naturale, i principali gas serra di origine antropica sono l'anidride carbonica, il metano, i clorofluorocarburi e gli ossidi di azoto.
Origine bs.gruppohera.it

2

2   0

termovalorizzatore


Impianto che utilizza rifiuti come combustibile per produrre calore o energia.
Origine bs.gruppohera.it

3

1   0

ossidi di azoto


Ossidi di azoto (principalmente NO e NO2), gas prodotti dalla combustione di materiali fossili; contribuiscono alla formazione di ozono nella bassa atmosfera e di piogge acide.
Origine bs.gruppohera.it

4

0   0

ambito territoriale ottimale


L'Ambito Territoriale Ottimale, in base alla legge 36/1994, determina il livello territoriale di organizzazione del servizio idrico integrato in vista del superamento della frammentazione delle gestioni e del conseguimento di adeguate dimensioni gestionali.
Origine bs.gruppohera.it

5

0   0

azoto ammoniacale


Con il termine azoto ammoniacale (NH4) s'intende la concentrazione dello ione ammonio nelle acque. Rappresenta un indice di decomposizione di sostanza organica azotata. Il suo valore è espresso in mg/l.
Origine bs.gruppohera.it

6

0   0

biogas


Con il termine biogas si intende una miscela di vari tipi di gas (per la maggior parte metano) prodotto dalla naturale fermentazione batterica in anaerobiosi (assenza di ossigeno) dei residui organici provenienti da rifiuti.
Origine bs.gruppohera.it

7

0   0

bod


Con il termine BOD (domanda biochimica di ossigeno), si intende la quantità di ossigeno consumato durante un tempo determinato (5 giorni per il BOD5), a una data temperatura, per decomporre le sostanze organiche presenti nell'acqua attraverso l'azione dei batteri (respirazione cellulare). Un'elevata domanda biochimica d'ossigeno è l'indice di un' [..]
Origine bs.gruppohera.it

8

0   0

bond


Prestito obbligazionario quotato emesso da una società. Rappresenta un finanziamento a lungo termine: gli investitori si garantiscono il diritto di godere annualmente di interessi prestabiliti e di ricevere a una scadenza prestabilita la restituzione del capitale.
Origine bs.gruppohera.it

9

0   0

carta dei servizi


La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente-consumatore e si impegna, dunque, a rispettare determinati livelli qualitativi e quantitativi, con l'inte [..]
Origine bs.gruppohera.it

10

0   0

ccgt


Combined Cycle Gas Turbine, in italiano "impianto a ciclo combinato". É un impianto di generazione elettrica il cui principio di funzionamento è la presenza accoppiata di una turbina a gas e di una a vapore. La tecnologia CCGT è una delle più avanzate oggi disponibili e garantisce elevati rendimenti e una migliore compatibilità ambie [..]
Origine bs.gruppohera.it


Per vedere tutte le definizioni di 46, registrati.