zenfirenze.it

Website:http://www.zenfirenze.it
Voti positivi ricevuti21
Voti negativi ricevuti14
karma:6 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (204)

1

14   10

tripitaka


termine sanscrito che significa ‘tre canestri’ e che indica le tre grandi sezioni in cui è diviso il Canone buddhista. Il primo tratta della disciplina monastica, il secondo sono ‘i discorsi del Buddha’, il terzo è il più antico compendio della psicologia e dell’etica buddhiste.
Origine zenfirenze.it

2

2   0

kai


termine giapponese che designa i precetti, insegnamenti buddhisti che indicano il comportamento. Si possono intendere in modo letterale, come indicazioni etiche o, in senso più vasto, come aspetti o qualità della realtà.
Origine zenfirenze.it

3

1   0

bodhisattva


termine sanscrito, letteralmente ‘essere illuminato’, chi pratica la Via del Buddha e, motivato da compassione, rinuncia all’illuminazione finale per aiutare gli altri a diventare illuminati.
Origine zenfirenze.it

4

1   0

han


tavola di legno, che spesso contiene una scritta intagliata, appesa all’ingresso dello zendo, che viene colpita per indicare l’inizio di un periodo di zazen.
Origine zenfirenze.it

5

1   0

hara


termine giapponese che indica la zona della parte inferiore dell’addome che costituisce il centro di gravità del corpo umano.  Nello zazen diventa un centro di consapevolezza.
Origine zenfirenze.it

6

1   0

nirmanakaya


terzo dei tre aspetti o corpi della natura di Buddha, è la natura in forma umana che opera per il beneficio degli esseri senzienti.
Origine zenfirenze.it

7

1   0

roshi


termine giapponese per indicare un maestro o insegnante Zen appartenente alla linea di trasmissione e considerato illuminato. Letteralmente: ‘anziano maestro’.
Origine zenfirenze.it

8

0   0

aikido


arte marziale giapponese. Letteralmente: aika ‘armonia’ con il sistema cosmico e do ‘via’.
Origine zenfirenze.it

9

0   0

amida


termine giapponese per il Buddha Amithaba, Buddha dell’incommensurabile splendore luminoso, incarnazione caratterizzata da spiritualità compassionevole, che rinuncia al nirvana affinchè tutti gli uomini possano accedere al suo paradiso. E’ venerato soprattutto in Giappone, dove le pratiche devozionali in suo onore hanno is [..]
Origine zenfirenze.it

10

0   0

amitha


v. Amida.
Origine zenfirenze.it


Per vedere tutte le definizioni di 204, registrati.