sitomedio.it

Website:http://www.sitomedio.it
Voti positivi ricevuti12
Voti negativi ricevuti5
karma:6 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (94)

1

4   1

zenit


: è il punto che sta sopra l’orizzonte che si alza in linea verticale, da qualsiasi punto della superficie terrestre, fino ad arrivare alla sfera celeste. Il suo punto opposto è detto nadir.
Origine sitomedio.it

2

2   0

nadir


: è il punto che sta sotto l’orizzonte, opposto allo zenith.
Origine sitomedio.it

3

1   0

anno luce


: la distanza che la luce percorre in un anno: 9,4605 x 1012 km.
Origine sitomedio.it

4

1   1

buco nero


: oggetto celeste collassato tale per cui la velocità di fuga alla sua superficie è maggiore della velocità della luce. Da tale oggetto quindi, nessun corpo materiale può sfuggire e neppure la luce. L’aggettivo nero deriva appunto dall’impossibilità teorica di ‘vedere’ tale oggetto.
Origine sitomedio.it

5

1   0

ngc


: iniziali di New General Catalogue of Nebulae and Clusters of Stars, compilato nel 1888, che elenca meno di 8000 oggetti non stellari, tra nebulose, galassie, ammassi stellari. La numerazione è data dalla sigla NGC e da un numero d’ordine del catalogo.
Origine sitomedio.it

6

1   0

nucleosintesi


: processo di formazione di nuovi elementi chimici che si sviluppa nel nucleo di una stella attraverso le reazioni nucleari di fusione. 
Origine sitomedio.it

7

1   0

unità astronomica


: unità di misura di distanza, pari alla distanza media Terra-Sole, che vale: 149,6 milioni di km. Viene indicata con la sigla U.A.
Origine sitomedio.it

8

1   0

vento solare


: flusso di particelle cariche, emesso dalla corona solare ed attraversano lo spazio interplanetario, dando origine, sulla Terra, a tempeste magnetiche ed aurore polari.
Origine sitomedio.it

9

0   0

aberrazione


: difetto dell’immagine prodotta da una lente oppure da uno specchio.
Origine sitomedio.it

10

0   0

aberrazione stellare


: Per effetto della velocità relativa tra un astro e un osservatore terrestre (dovuta alla rivoluzione della Terra intorno al Sole) la direzione da cui sembra provenire la luce dell’astro non coincide generalmente con la direzione vera, cosicché un corpo celeste è visto in una posizione che non è quella reale.
Origine sitomedio.it


Per vedere tutte le definizioni di 94, registrati.