mutui-internet.it

Voti positivi ricevuti5
Voti negativi ricevuti5
karma:1 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (118)

1

3   0

imposta sostitutiva


Trattenuta di imposta operata direttamente da una delle controparti in una transazione a sfavore dell'altra e per conto del Fisco.
Origine mutui-internet.it

2

1   0

classe catastale


Ogni categoria viene suddivisa in tante classi quanti sono i gradi notevolmente diversi delle rispettive capacità di reddito. Alla classe di minor reddito viene attribuito il n.1, alla classe di maggior reddito il numero più alto.
Origine mutui-internet.it

3

1   0

manutenzione straordinaria


Per realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria occorre presentare un progetto edilizio e l'autorizzazione può essere ottenuta anche con il silenzio assenso entro 90 giorni dalla presentazione della domanda. Consiste nel realizzare interventi riguardanti il consolidamento, il rinnovamento e la sostituzione di parti delle struttur [..]
Origine mutui-internet.it

4

0   0

abitabilita'


Idoneità di un'unità immobiliare a servire da abitazione secondo i requisiti stabiliti dalle leggi.
Origine mutui-internet.it

5

0   0

abitazione abituale


Quella nella quale dimora abitualmente la persona fisica che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale.
Origine mutui-internet.it

6

0   0

accessione


Nell'accessione una proprietà preesistente (per esempio il suolo) attira nella sua orbita altre cose che prima ne erano estranee, indipendentemente dalla volontà del soggetto, il quale diventa proprietario della nuova cosa. Dal principio secondo il quale la proprietà del suolo si estende allo spazio sovrastante, deriva che nel [..]
Origine mutui-internet.it

7

0   0

accollo


E' un contratto tra il debitore (accollato) e un terzo (accollante), con il quale quest'ultimo assume a suo carico l'obbligo del debitore di pagare al creditore (accollatario). Così nella vendita di un immobile gravato da ipoteca a garanzia di un mutuo bancario, l'acquirente invece di pagare una parte del prezzo al venditore si assume l'obbl [..]
Origine mutui-internet.it

8

0   0

ammortamento


Procedimento di estinzione graduale di un prestito mediante il rimborso periodico di una rata comprendente una quota di capitale e una quota in conto interessi secondo un piano, detto appunto ammortamento.
Origine mutui-internet.it

9

0   0

annotazione ipotecaria


Rende pubblico il trasferimento dell'ipoteca a favore di altra persona (es. per cessione del credito, per surrogazione, ecc.).
Origine mutui-internet.it

10

0   0

annullabilita'


Un contratto è annullabile quando è viziato da errore, violenza, incapacità del soggetto o vizi della volontà. Il negozio annullabile produce tutti gli effetti a cui era diretto, ma questi vengono meno in conseguenza dell'azione di accoglimento della domanda giudiziale promossa da chi ha interesse.
Origine mutui-internet.it


Per vedere tutte le definizioni di 118, registrati.