claudiopenna.it

Website:http://www.claudiopenna.it
Voti positivi ricevuti1
Voti negativi ricevuti4
karma:-2 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (21)

1

1   3

interlacciato


: Termine utilizzato per indicare un segnale video composto da due semiquadri (field) trasmessi in sequenza, uno contenente le sole linee dispari e l'altro quelle pari, a differenza di quanto avviene nel segnale progressivo.
Origine claudiopenna.it

2

0   0

frame


: Un'immagine di una sequenza video. Ogni frame è composto a due campi (o field) detti semiquadri. I semiquadri sono visualizzati con una frequenza doppia rispetto a quella dei frame, 50 volte al secondo nel caso del Pal e 60 volte al secondo nel caso del sistema Ntsc.
Origine claudiopenna.it

3

0   0

clip


: Sequenza di immagini video, equivalente di uno spezzone. Lo stesso termine è utilizzato anche per indicare un brano audio.
Origine claudiopenna.it

4

0   0

codec


: Abbreviazione di coder/decoder, termine utilizzato per indicare un programma che codifica e decodifica dati audio e video.
Origine claudiopenna.it

5

0   0

digitalizzazione


: Conversione di un segnale da analogico in digitale; operazione necessaria quando si vuole elaborare un segnale con il computer.
Origine claudiopenna.it

6

0   0

dv


: Digital Video. Formato per la registrazione di video digitale su cassette con nastro da 1/4 di pollice. Il video è codificato in Dv ed è possibile registrare due tracce audio a 48 Khz e 16 bit, oppure quattro tracce a 32 Khz e 12 bit.
Origine claudiopenna.it

7

0   0

encoder


: Software che codifica o comprime i dati secondo un certo algoritmo. Un esempio di encoder è costituito dai programmi che consentono di generare file in formato Avi o Mpeg. L'operazione inversa è gestita dai decoder.
Origine claudiopenna.it

8

0   1

firewire


: Interfaccia seriale inizialmente sviluppata da Apple e poi standardizzata con la sigla IEEE 1394. E' utilizzata per il collegamento al computer di apparecchiature video DV, fotocamere digitali e unità a disco.
Origine claudiopenna.it

9

0   0

fps


: Frame per secondo. Indica il numero di frame contenuto in un secondo in una sequenza video.
Origine claudiopenna.it

10

0   0

gop


: Group of Pictures. Gruppo di frame contenuti fra due successivi I-frame di una sequenza video compressa in Mpeg. I frame intermedi possono essere B-frame o P-frame, un numero variabile a seconda del tipo di applicazione. Per le trasmissioni televisive o per la registrazione su Dvd si utilizza solitamente un Gop composto da 12 frame (per il format [..]
Origine claudiopenna.it


Per vedere tutte le definizioni di 21, registrati.