Significato di feritoia
Cosa vuol dire feritoia? Trova il 5 significato della parola feritoia. Puoi anche aggiungere una definizione per feritoia

1

0 Thumbs up   0 Thumbs down

feritoia


Apertura verticale, più larga all’interno e stretta verso l’esterno, praticata nello spessore delle mura per effettuare il lancio di proiettili vari, offrendo la massima sicurezza per il lanciatore che difficilmente poteva essere colpito.
Origine trentinocultura.net (offline)

2

0 Thumbs up   0 Thumbs down

feritoia


: fessura ricavata nelle mura per poter bersagliare gli assalitori senza esporsi. Prendeva nome dall’arma per la quale era prevista: si hanno così feritoie arciere, balestriere o archibugiere, ma esistevano anche feritoie composite che consentivano l’impiego di due o tre diverse armi.
Origine castit.it (offline)

3

0 Thumbs up   0 Thumbs down

feritoia


Fessura realizzata nelle pareti d’ambito di un edificio a scopo difensivo allo scopo di tirare sul nemico rimanendo al coperto: attraverso di esse si poteva effettuare il tiro di dardi o lo sparo con archibugi per allontanare gli assalitori; è un tipo di difesa “radente” che protegge i lati dell’edificio.
Origine michelemonno.it (offline)

4

0 Thumbs up   0 Thumbs down

feritoia


Stretta apertura verticale, talora anche cruciforme, da cui era possibile sparare con la balestra o con armi da fuoco leggere senza scoprisi.
Origine bellinzonaunesco.ch (offline)

5

0 Thumbs up   0 Thumbs down

feritoia


La feritoia è un'apertura presente nelle mura delle fortificazioni (ma anche, in senso più generale, nei veicoli blindati) pensata per colpire il nemico rimanendo al riparo.
Origine it.wikipedia.org





<< costoloni Attualizzazione >>

Significato-definizione.com. è un dizionario scritto da persone come te e me. Aiutaci e aggiungi una parola. Tutti i tipi di parole sono accettati!

Aggiungi significato