Significato di Trabeazione
Cosa vuol dire Trabeazione? Trova il 10 significato della parola Trabeazione. Puoi anche aggiungere una definizione per Trabeazione

1

3   0

Trabeazione


Nel tempio antico struttura orizzontale posta sopra le colonne e composta da architrave, fregio e cornice. In generale elemento orizzontale, spesso decorato, sostenuto da pilastri o colonne.
Origine michelemonno.it

2

2   0

Trabeazione


parte orizzontale sovrastante il capitello, costituita da cornici,architrave e fregio
Origine studenti.liceobeccaria.it

3

2   0

TRABEAZIONE


L’insieme delle parti sostenute dalla colonna, che sono essenzialmente tre: architrave, fregio e cornice. Di queste parti solo l’architrave e la cornice sono soggette a suddivisioni.
Origine romaspqr.it

4

1   0

TRABEAZIONE


L'insieme degli elementi architettonici orizzontali che poggiano su quelli verticali (colonne, pilastri, paraste, ecc.).
Origine abbaziacasamari.com

5

0   0

Trabeazione


struttura orizzontale che collega in sommità i piedritti (colonne o pilastri) negli ordini architettonici; è data dall’insieme dell’architrave, del fregio e della cornice.
Origine ambientece.arti.beniculturali.it

6

0   0

Trabeazione


Insieme di elementi architettonici orizzontali, sovrastanti colonne o pilastri. Nel tempio greco si suddivide in architrave, fregio e cornice.
Origine associazionepetra.it

7

1   1

trabeazione


struttura orizzontale del tempio, costituita di architrave, fregio e cornice. Altra definizione più generale è l'insieme degli elementi orizzontali sostenuti da colonne, pilastri e piedr [..]
Origine fotoartearchitettura.it

8

1   1

Trabeazione


"Coronamento dell’ordine classico. È la membratura orizzontale che sovrasta e collega le colonne di sostegno. La T. è formata da un insieme di modanature che possono suddividersi in tre parti: l’architrave, che ha funzione strutturale, poggia direttamente sui capitelli, è liscio nell’ordine dorico, è, invece, formato da tre parti lisce le [..]
Origine studiopetrillo.com

9

1   1

Trabeazione


Elemento orizzontale che si pone sopra le colonne o i pilastri.
Origine finestresullarte.info

10

1   1

Trabeazione


La trabeazione comprende gli elementi orizzontali del sistema trilitico degli ordini architettonici greco-romani. È costituita da architrave, fregio e cornice e poggia sopra i sostegni verticali (co [..]
Origine it.wikipedia.org


Aggiungi significato per Trabeazione
Conteggio delle parole:
Nome:
E-mail: (*facoltativo)

<< Stilobate Metope >>

Significato-definizione.com. è un dizionario scritto da persone come te e me. Aiutaci e aggiungi una parola. Tutti i tipi di parole sono accettati!

Aggiungi significato