pietroviti

Voti positivi ricevuti11
Voti negativi ricevuti7
karma:3 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (31)

1

5 Thumbs up   3 Thumbs down

zona franca


Una zona franca è un territorio, solitamente molto circoscritto, in uno Stato, che è esente da dazi doganali e altre tasse. Solitamente sono situate in zone di confine o considerate al di fuori dei confini politici. Un esempio sono le aree "duty free" presenti negli aeroporti.
pietroviti - 18 aprile 2014

2

3 Thumbs up   0 Thumbs down

angolo concavo


Un angolo concavo è, in geometria, un tipo di angolo con ampiezza maggiore di 180°, e si verifica quando l'angolo contiene al suo interno i prolungamenti dei due lati da cui si origina. Complementare e opposto all'angolo concavo è quello convesso.
pietroviti - 13 aprile 2014

3

2 Thumbs up   1 Thumbs down

umanesimo


L'umanesimo è un movimento culturale che ha preso avvio nel 1400 dalla rivalutazione delle "humanae litterae" ovvero della letteratura classica non a carattere religioso (le "divinae litterae"). Di umanesimo si parla anche in ambito giuridico, storiografico e politico.
Nell'accezione comune si tratta di una corrente di pensiero che mette al centro la dignità di tutti gli esseri umani e i valori "terreni" dell'uomo, come la fede nel progresso tecnico e scientifico e la possibilità che l'uomo si auto-determini.
pietroviti - 13 aprile 2014

4

1 Thumbs up   0 Thumbs down

sviluppo sostenibile


Per sviluppo sostenibile si intende quella linea di pensiero che ritiene necessario che ogni forma di sviluppo debba andare di pari passo con la tutela e la valorizzazione dell'ecosistema naturale. Secondo questa linea di pensiero, ormai molto diffusa, si ritiene necessario tenere conto e limitare lo sfruttamento di risorse non rinnovali e le emissioni di inquinanti nocivi all'ambiente. In generale lo scopo è di promuovere e studiare forme e pratiche che siano maggiormente tutelanti dell'ecosistema naturale e allo stesso tempo permettano progressione tecnologica e assolvimento dei bisogni umani.
pietroviti - 18 aprile 2014

5

0 Thumbs up   0 Thumbs down

xilofono


Lo xilofono è uno strumento musicale della famiglia delle percussioni, solitamente composto da una tastiera composta da barrette di legno in successione, con una ampiezza di circa 3 ottave. Nel linguaggio comune vengono a volte chiamate erroneamente xilofono anche la versioni con le barrette in metallo o altri materiali.
pietroviti - 18 aprile 2014

6

0 Thumbs up   0 Thumbs down

xenofobia


La xenofobia è la paura delle persone e delle cose straniere, estranee rispetto alla propria cultura o società di appartenenza. Il termine infatti deriva dal greco ξένος (xenos), che significa proprio straniero, estraneo. Solitamente atteggiamenti xenofobi sono caratteristici di idee politiche di tipo ultra-nazionalista.
pietroviti - 18 aprile 2014

7

0 Thumbs up   0 Thumbs down

moto armonico


Il moto armonico è, in fisica, un particolare tipo di moto, che si ottiene con la proiezione, su di un diametro, delle posizioni di un punto in movimento secondo un moto circolare uniforme. La raffigurazione di questo moto armonico, e la sua traiettoria, è il diametro del moto circolare da cui è generato. Fu teorizzato per la prima volta da Galileo Galilei, mentre osservava l'oscillazione di un pendolo o lampadario.
pietroviti - 18 aprile 2014

8

0 Thumbs up   0 Thumbs down

xilografia


La xilografia è una antica tecnica di stampa per mezzo di un supporto di legno inciso, la matrice, che viene inchiostrato e utilizzato per la riproduzione attraverso la stampa a torchio. Solitamente veniva utilizzato per la riproduzioni di immagini, e a volte anche di testi, con costi relativamente contenuti e quindi da veicolare nei ceti popolari.
pietroviti - 18 aprile 2014

9

0 Thumbs up   0 Thumbs down

yoga


Nel linguaggio comune con Yoga si indicano una serie di pratiche di controllo della respirazione e del corpo, solitamente a scopo ginnico, utili a ricercare e mantenere un ottimale equilibrio psico-fisico, sovente usate come mezzo di rilassamento mentale. Il termine indica anche una serie di pratiche ascetiche e meditative, di natura filosofica, proprie della cultura indiana. Il termine infatti deriva dal sanscrito, lingua ufficiale dell'India.
pietroviti - 18 aprile 2014

10

0 Thumbs up   0 Thumbs down

barocco


Termine che si usa solitamente per indicare una corrente artistica, sviluppata nel corso del 1600, caratterizzata nelle arti visive da decorazioni sovrabbondanti, in architettura da linee curve o irregolari ritenute forme stravaganti per l'epoca , e in campo letterario da composizioni fantasione, dilettevoli, e di rottura rispetto alle regole classiche.
pietroviti - 08 aprile 2014


Per vedere tutte le definizioni di 31, registrati.