crispo

Voti positivi ricevuti40
Voti negativi ricevuti6
karma:33 (voti positivi-voti negativi)



0 punti guadagnati

No badges were found



Definizioni (31)

1.

23   5

UNESCO


Associazione a livello mondiale, fondata nel 1945 dalle Nazioni Unite con l'obiettivo di difendere e preservare il patrimonio scientifico, culturale e artistico di tutta l'umanità. La sede principale si trova a Parigi ma altri 60 uffici sono presenti in tutti i continenti.
 crispo (08 aprile 2014)

2.

5   0

nazionalismo


Termine utilizzato per indicare un comportamento o pensiero che esalta il concetto di nazione e tende a difenderlo contro delle accuse. Nello specifico, indica un'ideologia nata in Europa a fine Ottocento che difendeva la nazione a tutti i costi e valorizzava la purezza della razza e l'espansione economica e territoriale dello stato di appartenenza.
 crispo (08 aprile 2014)

3.

2   0

ONLUS


Abbreviazione di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, indica un tipo di società che non nasce con l'obiettivo di lucrare, ovvero di fare soldi, e pone al centro del proprio interesse problemi sociali. Si tratta di solito di società che puntano alla sensibilizzazione di malattie, o problemi con l'abuso di alcool o droghe, oppure si occupano di istruzione o sport.
 crispo (08 aprile 2014)

4.

2   0

quadrato


Figura geometrica caratterizzata da quattro lati di dimensione uguale. Come tutti i poligoni, il quadrato è dotato di 4 vertici e 4 angoli interni che, se sommati, danno un angolo di 360°. Il perimetro si calcola sommando tutti i lati, mentre l'area si misura moltiplicando la lunghezza di un lato per due.
 crispo (08 aprile 2014)

5.

1   0

software


Termine informatico usato per indicare tutte le componenti fisiche di un computer prive di consistenza fisica (ad es. programma operativo), in opposizione all'hardware che indica tutto ciò che è visibile e consistente (ad es. stampante, mouse, scanner, monitor).
 crispo (08 aprile 2014)

6.

1   0

triangolo


Figura geometrica caratterizzata da 3 lati. A seconda della posizione e della dimensione di essi, si distinguono: triangoli rettangoli, isosceli e scaleni. I triangoli rettangoli hanno una base e un lato che inizia da un'estremità della base formando un angolo retto, più un terzo lato che unisce gli altri due. I triangoli isosceli hanno un lato come base e due lati che iniziano dalle due estremità della base, di dimensione uguale. I triangoli scaleni hanno tre lati di dimensioni diverse.
 crispo (08 aprile 2014)

7.

1   0

nazione


Gruppo di persone che hanno qualcosa in comune e sentono di condividere la lingua, la storia e gli usi e costumi, anche se non fanno parte di uno stesso stato. Talvolta il termine è usato come sinonimo di nazione per indicare insiemi di persone che risiedono all'interno dello stesso stato.
 crispo (08 aprile 2014)

8.

1   0

impresa


Termine utilizzato in generale per indicare un'azione dell'uomo che ha richiesto tempo e fatica (ad es. “diventare medico è un'impresa"). In campo economico, è sinonimo di azienda o compagnia il cui titolare può essere lo stato oppure un privato e può avere dipendenti che lavorano a servizio del titolare. L'impresa può offrire beni o servizi
 crispo (08 aprile 2014)

9.

1   0

illuminismo


Movimento letterario e filosofico che si diffuse in Europa nel XIII secolo. Si basa sull'esaltazione della ragione, applicata in ogni campo, compreso quello religioso. Al centro del mondo, secondo l'ideologia illuminista, c'è l'uomo in grado di spiegare ogni fenomeno attraverso l'uso della ragione. I principali esponenti dell'Illuminismo italiano sono: Pietro Verri e Cesare Beccaria. Negli anni successivi, si diffuse il romanticismo che criticava l'illuminismo ed esaltava non più la ragione ma il sentimento.
 crispo (08 aprile 2014)

10.

1   0

virus


Termine biologico che indica degli organismi molto piccoli, non visibili ad occhio nudo, che creano delle malattie negli uomini, negli insetti e nelle piante. In informatica, s'intende un codice che danneggia un computer alterando le normali funzionalità. Il contagio avviene scaricando programmi non sicuri, aprendo allegati di posta elettronica provenienti da sconosciuti o utilizzando nel proprio computer dispositivi di memorizzazione di massa già infettati.
 crispo (08 aprile 2014)


Per vedere tutte le definizioni di 31, registrati.