Significato di maggese

Cosa vuol dire maggese? Trova il 7 significato della parola maggese. Puoi anche aggiungere una definizione per maggese

1.

1   0

maggese


masçisa sf., masçisi sm.pl.
Origine agprovauno.xoom.it

2.

0   0

maggese


relativo al mese di maggio | Un campo agricolo dissodato
Origine it.wiktionary.org

3.

0   0

maggese


vara f. agr. terreno prativo che un tempo era campo e nel quale l’erba cresce più rigogliosa che altrove; lassà dì in vara, non lavorare più un campo in modo che l’erba cresca spontaneamente; otà vara, otà su vara, rebaltà na vara, daverde na vara, vangare una vara trasformandola in campo; erba come inte na vara, erba come in una vara.
Origine istitutoladino.it

4.

0   0

Maggese


Il maggese è la parte di un campo lasciato a riposo o a pascolo, senza alcuna coltivazione. La tecnica della rotazione è utilizzata principalmente in aridocoltura e negli avvicendamenti colturali generalmente in zone a clima caldo - arido. Il maggese rappresenta un'annata di "riposo" del terreno con lavorazioni periodiche capaci di tenerlo pulito da erbe infestanti e contemporaneamente mosso in superficie. La sua forma più classica prevede quattro lavorazioni del terreno (arature) che si susseguono, distanziate di circa 45 giorni, da marzo fino ad agosto, e possiedono profondità variabile: molto leggera l'ultima e più profonde invece la prima e la terza. Dalla raccolta della coltura precedente sino alla prima lavorazione nasce e si sviluppa durante l'autunno-inverno una vegetazione spontanea la cui produzione di erba può esser sfruttata per l'alimentazione animale. Gli effetti del maggese sono vari:
Origine it.wikipedia.org

5.

2   2

maggese


Di Maggese significato e' se la considerazione del tempo_riposo
x la rifertilizzazione e'
In minuti allora si = di
Scienza
molli amelia ciocca acceso 2016-08-31

6.

0   0

Maggese


Maggese è il secondo album da solista di Cesare Cremonini. Il termine maggese, che indica la condizione di un campo lasciato incolto perché possa rimineralizzarsi e tornare fertile, rispecchia l'idea di questo disco. L'album, uscito il 10 giugno 2005 è stato inciso nell'estate 2004 a Londra negli studi di Abbey Road e gli Olympic Studios resi celebri dai Beatles ed è arrivato alla posizione n. 7 dei dischi più venduti in Italia, rimanendo in classifica per quasi 20 settimane conquistando 2 dischi d'oro e vendendo più di 100.000 copie. L'immagine sulla copertina dell'album, trovata per caso da Cesare in una libreria su un libro d'arte, è stata creata dal pittore americano Todd Schorr, si chiama "Variations In kitsch" ed è del 1998. L'immagine raffigura un ragazzo dalla barba incolta che suona il bongo, fuma una sigaretta e ha una lacrima che gli scende da un occhio. L'album, da cui sono stati estratti i singoli Marmellata #25, Maggese, Le tue parole fanno male e Ancora un po', contiene il brano strumentale, diviso in tre parti, Linda & Moreno e il semi-strumentale Carillon che riporta le voci lasciate nella segreteria di Cesare rispettivamente dal produttore Walter Mameli, da sua madre, da Ballo e da suo padre. È inoltre pubblicata la dolce ballata Sardegna scritta durante una vacanza sull'isola. Nella canzone vengono citati alcuni nomi di alcuni amici di Cesare: Ballo, Patti, Erika, Selene (nella canzone si dice che «il suo sedere sembra fatto apposta per l'amore») e una certa Elisabetta. Nel disco è pubblicata Gongi-Boy 2, una nuova versione di Gongi-Boy, brano già pubblicato nella versione speciale di Bagus uscita nel dicembre 2002. Per tutta l'estate del 2006 inizia il Maggese Summer tour comprendendo 30 date in tutta la penisola. L'album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 78.
Origine it.wikipedia.org

7.

0   0

Maggese


Maggese è una canzone di Cesare Cremonini. È il secondo singolo estratto, nonché la traccia che dà il nome al disco, del suo secondo album Maggese. La parola "maggese" indica la condizione di un campo lasciato incolto perché possa rimineralizzarsi e tornare fertile. Per Cremonini questa condizione può essere estesa anche all'uomo che periodicamente deve prendere una pausa dalle attività quotidiane. Per questo brano, Cremonini ha dichiarato di aver abbandonato qualsiasi forma di artefazione elettronica ed essersi rimesso completamente agli strumenti a fiato ispirandosi particolarmente alla musica dei Beatles.
Origine it.wikipedia.org

Aggiungi significato per maggese
Significato:
NSFW / 18+
Conteggio delle parole:

+ Altre opzioni
Nome:
E-mail: (*facoltativo)
 

<< magazzino maggiorana >>