Significato di Rotativa

Cosa vuol dire Rotativa? Trova il 3 significato della parola Rotativa. Puoi anche aggiungere una definizione per Rotativa

1.

1   0

Rotativa


Macchina per stampa, costituita essenzialmente da un cilindro che fa pressione su una matrice curva, anche questa poggiata su un cilindro a rotazione continua. La carta usata per la stampa è un nastro continuo a rotolo o a bobina. E' il tipico procedimento di stampa dei giornali.
Origine libriantichierari.com

2.

0   0

Rotativa


è una macchina(turbine)che tiene in rotazione gli alternatori delle sale macchine. vengono usate soprattutto nelle centrali elettriche
 nermin acceso 2017-03-08

3.

0   1

Rotativa


Una rotativa è una macchina per la stampa nella quale le immagini da stampare sono incurvate intorno ad un cilindro. La stampa può essere effettuata su diversi tipi di supporti: carta, cartone e plastica, in fogli o su rulli continui. Il principio della rotativa consiste nella sostituzione della parte piana che esercitava la pressione necessaria per la stampa su carta nella pressa tradizionale con un cilindro, che permette una maggiore pressione. Le presse con cilindri permettevano inoltre l'introduzione della meccanizzazione (inizialmente a vapore e in seguito elettrica) e un movimento a rotazione continuo, con alimentazione a bobina invece che a fogli singoli. La rotativa fu inventata da Richard March Hoe nel 1843, perfezionata nel 1846 e brevettata nel 1847. La macchina, ancora a caratteri mobili ed alimentata a fogli singoli, fu perfezionata da William Bullock nel 1865, che introdusse l'alimentazione a bobina; altri brevetti relativi alla rotativa si ebbero in Francia nel 1866 e nel 1872 ad opera di Auguste Hippolyte Marinoni . Oggi esistono tre principali tipi di rotativa: per la stampa offset, per la rotocalcografia e per la flexografia.
Origine it.wikipedia.org


Aggiungi significato per Rotativa
Significato:
NSFW / 18+
Conteggio delle parole:

+ Altre opzioni
Nome:
E-mail: (*facoltativo)
 

<< Pontificale Sbaveggio >>

Significato-definizione.com. è un dizionario scritto da persone come te e me. Aiutaci e aggiungi una parola. Tutti i tipi di parole sono accettati!

Aggiungi significato